RAZZA Camosciata delle Alpi
GESTAZIONE La femmina aspetta per circa 5 mesi la nascita la nascita dei suoi piccoli. La madre, se viene a contatto con il suo piccolo subito dopo la nascita lo riconosce e lo cura, altrimenti non lo riconosce, non lo cura o addirittura lo respinge.
VERSO Belato
COMPORTAMENTO Sono animali vivaci: saltano e corrono e si fermano soltanto quando ruminano. È piacevole soffermarsi ad osservare cuccioli di caprette che giocano a rincorrersi o assistere alla sfida fra due becchi (maschi) che, a colpi di corna, misurano la loro forza.
ALIMENTAZIONE Mangia fieno, mangime, foglie, fiori, germogli e rifiuta lo stelo. Il contadino conosce bene queste sue abitudini e fa in modo che non vengano sciupati degli alimenti e che l’animale possa assumere la razione necessaria suddivisa in più pasti.
LATTE Se la capra non allatta più e viene regolarmente munta continua a produrre latte.
MITOLOGIA “Zeus, il padre di tutti gli dei, da bambino era stato nutrito con miele d’api e con il latte di una capra. Il grande dio prendeva il latte da un corno, forse di toro o forse di capra. Il corno non si svuotava mai e per questo diventò il segno dell’abbondanza (cornucopia). Zeus poi uccise la capra, si coprì con la sua pelle e diventò invulnerabile”
CURIOSITÁ È stato il primo animale ruminante addomesticato dall’uomo