Mucca

Un importante antenato

RAZZA Highlander e Brune alpine (al pascolo in alpe di Grem)

GESTAZIONE La mucca, dopo 284 giorni di attesa, partorisce un vitello o in casi molto eccezionali due. Alla nascita il piccolo pesa 45 chili circa, si nutre con il latte materno e ha bisogno di vivere in un luogo asciutto, ben aerato, riparato dal freddo e dagli sbalzi di temperatura.

VERSO Muggito

ALIMENTAZIONE I bovini sono erbivori, si nutrono solo di erba. Il loro stomaco è molto sviluppato così possono fare un’abbondante provvista di cibo nel rumine. Durante il riposo, che non deve essere interrotto o disturbato, rigurgitano in bocca la provvista un poco alla volta e la masticano in continuazione, così muovono la bocca anche quando non mangiano. Il cibo ben triturato e impastato con la saliva scende negli altri settori dello stomaco.

LETAME Se cammini in un prato dove pascolano dei bovini è facile “pestarla”. Un bovino produce 4-5 chili di escrementi per ogni quintale. Se sul campo si spande il letame i raccolti saranno rigogliosi e abbondanti. La parola letame significa proprio “ciò che rende fertile”

STORIA Circa 8000 anni avanti Cristo i bovini cominciarono ad essere addomesticati e si diffusero un po’ ovunque. L’uomo pastore, che allevava già pecore e capre, aveva capito che l’allevamento dei bovini gli dava più ricchezza

CURIOSITÁ Un bovino non digerisce una bistecca, mentre una tigre non digerisce dell’erba o del fieno.