Galli e galline

È nato prima l’uovo o la gallina?

RAZZA Livornese

GALLO Il gallo si fa riconoscere per il piumaggio vistoso, i bargigli e la cresta più sviluppati. Il gallo con il suo canto al mattino dà la sveglia.

GALLINE Le galline, libere o chiuse nel recinto, camminano qua e là, non sanno quasi volare ma corrono molto veloci. Le galline cantano per annunciare che hanno deposto un uovo.

RIPRODUZIONE Lo sviluppo e la crescita del piccolo sono assicurati dalle sostanze nutrienti del tuorlo. Dopo 21 giorni nascono i pulcini

VERSO Pigolio (pulcino), Chicchirio o canto (gallo), Schiamazzo, chiocciare (gallina)

COMPORTAMENTO Con le robuste zampe scavano il terreno alla ricerca di piccoli semi, grani di frumento o di mais, vermi o altri animali e anche fili d’erba. Rovistare tra le foglie secche, raspare nella terra smossa, grattare e beccare sono le operazioni abituali delle galline che riescono a scoprire anche prede piccolissime.

ALIMENTAZIONE Un boccone troppo grosso viene tagliato dal becco robusto e tagliente; acqua, piccole pietre e minuscoli sassi completano la dieta.

UOVA Le uova vengono deposte nei nidi in luoghi appartati. Un certo numero di uova, se sono state fecondate, viene covato dalla gallina (chioccia)

CURIOSITÁ Fra gli avicoli dell’aia i polli sono il gruppo più numeroso.