RAZZA Varzese
VERSO Muggito
MORFOLOGIA Le vacche Varzesi sono animali di piccola statura, longeve e con mantello color Fromentino (colore del frumento maturo). Sono animali con prevalente attitudine al lavoro e buona produzione di latte e carne.
ALIMENTAZIONE Le Varzesi sono animali erbivori, ovvero si nutrono con erba fresca e secca. La peculiarità di questa razza è che pur nutrendosi con foraggi scadenti (ricchi di fibra dura e con scarse qualità nutrizionali) riesce comunque a garantire una buona produzione.
GLI ANTICHI BOVINI La razza Varzese, insieme a molte altre razze bovine, è oramai in via di estinzione: si pensi che si è passati dai 40'000 capi degli anni 60 ai 450 attuali; per evitare l’estinzione di un’altra razza bovina sempre più allevatori decidono di andare alla ricerca degli “Antichi Bovini” e di inserirli all’interno delle proprie Azienda Agricole per mantenere viva la Biodiversità.
CURIOSITA’ La Razza Varzese è l’unica razza bovina autoctona della Regione Lombardia. L’area di origine converge, infatti, nella zona Appenninica posta tra la Lombardia, l’Emilia, la Liguria e il Piemonte: da qui i corrispettivi nomi Varzese – Ottonese – Cabellotta e Tortonese.
PROGETTO LOMBARDIA Come Azienda Agricola abbiamo deciso di entrare a far parte del Progetto di Regione Lombardia riguardo la salvaguardia e la tutela di questa razza bovina: abbiamo infatti accolto, all’interno del nostro allevamento, 3 vitelli (2 femmine e 1 maschio), con lo scopo di contribuire alla riscoperta di questa razza.