Asini

Un amico da scoprire.

RAZZA Asino di Martina Franca e Asino Romagnolo.

GESTAZIONE La femmina aspetta per 13 mesi la nascita del suo piccolo. Subito dopo la nascita lo lecca, lo spinge con il muso per fare in modo che si alzi da solo e lo nutre con il suo latte.

VERSO Raglio

COMPORTAMENTO L’ asino, se avverte un pericolo, si rifugia in luoghi quasi inaccessibili, ma non è molto veloce.  L’ asino ha bisogno di ricevere ordini chiari e di procedere con lentezza. È docile quando viene convinto con fermezza e gentilezza e si sente sicuro.

ALIMENTAZIONE L’ asino mangia erba e fieno di prima qualità, ma si adatta anche alle ortiche e alle erbe dure e spinose. Nella scelta delle bevande è invece più esigente: rifiuta l’acqua non pura e la trova ottima se è un po’ salata.

LATTE Il latte d’asina è molto nutriente e digeribile e per questo motivo, in particolari casi, viene impiegato come alimento per bambini, ammalati e persone anziane. Già tanto tempo fa il latte d’asina era usato come prodotto di bellezza, ma ancora oggi è impiegato per la cura della pelle e dei capelli.

CURIOSITÁ L’asino, chiamato anche ciuco o somaro, appartiene alla famiglia degli equidi insieme con il cavallo e la zebra.